Pubblicità

Articolo

Windows 9 sarà diverso, migliore. Icone interattive sulla task bar e Cortana

Windows 9 sarà diverso, migliore. Icone interattive sulla task bar e Cortana
Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Nuove indiscrezioni su Windows 9, nome in codice Threshold. Dopo il primo screenshot circolato nei giorni scorsi, nelle ultime ore sono trapelate nuove, interessanti, informazioni sul prossimo OS Microsoft.

L’ambiente desktop predefinito di Windows 9 sarà visibilmente molto diverso da quello di Windows 7 e Windows 8. Tornerà il pulsante Start e nella barra delle applicazioni troveremo anche Cortana, l’assistente vocale che abbiamo conosciuto su Windows Phone 8.1.

La Schermata Start sarà presente unicamente sui dispositivi touch e sarà l’unica interfaccia nei tablet con display inferiore ai 9 pollici. Sui PC tradizionali ci sarà ancora la Modern UI ma all’avvio del sistema verrà mostrata di default l’interfaccia classica.

Tra le altre novità del desktop, una barra delle applicazioni con “mini live tile”, cioè icone dinamiche dove visualizzare i contenuti di un’app senza doverla aprire. Si potrà interagire con le icone dinamiche, per rendere l’ambiente desktop più produttivo, una delle parole chiave della nuova strategia Microsoft.

Si parla anche di un ritorno dei widget: Microsoft vuole sfruttare meglio lo sfondo della scrivania, sempre all’insegna della produttività.

Le informazioni, diffuse da Neowin, sono basate su una build alpha trapelata in rete, quindi non vanno prese per oro colato, ma sicuramente sono utili per farsi un’idea di cosa aspettarsi da Windows 9.

Via: Neowin

Leggi anche:

Windows 7, si avvicina la fine del supporto

Segui @LauraCeridono su Twitter

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali