Pubblicità

Articolo

Vulnerabilità grave in Internet Explorer. Tempi duri per gli utenti XP…

Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Microsoft ha pubblicato un avviso sabato scorso per mettere in guardia tutti gli utenti di Internet Explorer: è stata scoperta una falla che permette l’esecuzione remota di codice su siti malevoli. “Questo accade tipicamente quando un malintenzionato convince qualcuno a cliccare su un link inviato via email o via chat”. Al momento non è stata ancora rilasciata nessuna patch per risolvere il problema, ma gli utenti di Internet Explorer 10 e 11 possono proteggersi attivando nel browser la modalità Protezione Avanzata.
La falla di sicurezza coinvolge le versioni di IE dalla 6 alla 11, che rappresentano il 48,97% della quota di browser PC, secondo i dati forniti dalla società di ricerca Netmarketshare.
Fino a che Microsoft non pubblicherà la patch, gli utenti di Internet Explorer devono prestare particolare attenzione ai link inviati attraverso email, chat e social network. Cautela estrema anche per i link inviati da amici, potrebbero essere stati infettati e non saperlo…

OS market share

Vulnerabilità grave in Internet Explorer. Tempi duri per gli utenti XP…
Fonte immagine: NetMarketshare

Più complicata la situazione per gli irriducibili di XP… Microsoft ha interrotto il supporto lo scorso 8 aprile, per cui non verrà rilasciato nessun aggiornamento di protezione. Gli utenti XP rappresentano ancora il 27,69% del mercato, una quota significativa, a cui corrisponde un allarmante numero di PC totalmente indifesi di fronte a questa falla di sicurezza e a quelle che verranno.

Via: Microsoft Security Response Center| NetMarketshare

Leggi anche:

Il wallpaper di XP raccontato in video. Bliss, le colline che hanno fatto la storia

I furti di dati online crescono negli Stati Uniti, ma gli utenti ora sono più consapevoli dei rischi

Seguimi su Twitter @LauraCeridono

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali