Pubblicità

Articolo

Soundreef abbatte il monopolio della Siae

Soundreef abbatte il monopolio della Siae
Marco Albano

Marco Albano

  • Aggiornato:

Soundreef è una piccola startup italiana che sta sfidando la Siae, da oltre un secolo detentrice del monopolio sui diritti d’autore. Soundreef si vende come alternativa alla Siae in fatto di vendita di brani e di gestione dei diritti d’autore. Come Davide contro Golia, sembra che Soundreef abbia ottenuto l’appoggio del Tribunale di Milano.

Secondo il diritto europeo la Siae non è responsabile al 100% per la musica che suona nei centri commerciali o nei piccoli negozi. Proprio da lì erano partiti i fondatori di Soundreef che negli anni hanno raccolto l’adesione di ben 30mila cantanti indipendenti. Il mercato più importante è quello inglese e della Nuova Zelanda.

Non stiamo parlando di Spotify, che offre un servizio di streaming di brani musicali a pagamento. Soundreef è una vera e propria alternativa alla Siae, soprattutto per chi ha un’attività e vuole risparmiare sulle tariffe offerte dalla Siae per la concessione dei brani.

Nel catalogo di Soundreef ci sono 170mila brani e il sito continua a crescere dimostrando di essere una delle promesse del mercato italiano in fatto di musica digitale.

Da oggi il mercato musicale dei diritti d’autore e del copyright si apre alla concorrenza. Ma come hanno fatto a vincere in tribunale? La startup è stata tutelata perché legalmente è inglese. Se avesse avuto sede commerciale in Italia i problemi sarebbero stati ben altri.

Questo via libera del Tribunale di Milano consente a Soundreef di crescere e di proporsi ai musicisti una seconda opzione in fatto di tutela e redistribuzione dei diritti d’autore.

Fonte: Soundreef

Leggi anche:

Come ascoltare musica gratis su Android e iOS

La guida per usare Spotify – Come scaricare le canzoni su PC, Mac, Android e iPhone

Marco Albano

Marco Albano

Le ultime novità da Marco Albano

Linee guida editoriali