Pubblicità

Articolo

Le novità di avast! Free Antivirus 6

Alessandro Licitra

Alessandro Licitra

  • Aggiornato:

AvastNegli ultimi anni avast! Free si è dimostrato uno degli antivirus più apprezzati tra gli utenti. Un antimalware affidabile, ideale sia per gli utenti meno esperti che per quelli più esigenti.

La sesta versione non porta alcuna rivoluzione all’ottima e già usabile interfaccia, le novità stanno nel cuore del programma. In questo post punteremo l’attenzione sulle due maggiori innovazioni: AutoSandbox e WebRep.

AutoSandbox

Si tratta di un modulo intelligente, attivo di default, in grado di isolare automaticamente un processo o un’applicazione sospetta in un ambiente sicuro, evitando così il rischio di qualsiasi danno al sistema. Facciamo un esempio: immagina di scaricare un software e avviarne l’installazione. Qualora l’engine di avast! dovesse ritenere l’archivio sospetto, si aprirà una finestra  di allerta e avrai modo di scegliere fra tre possibili azioni:

  1. Eseguire e provare  il programma dentro la sandbox (ma attenzione, i dati presenti o salvati nella sandbox andranno persi alla sua chiusura),
  2. Eseguire il programma normalmente, senza l’ausilio della sandbox,
  3. Annullare l’azione.

Abbiamo trovato l’AutoSandbox una funzione davvero utile. Tuttavia, se volessi farne a meno, è possibile disabilitare il modulo dal menu delle impostazioni.

WebRep

Navigando su Internet è facile arrivare in siti sconosciuti e a volte poco sicuri. Adesso WebRep viene in tuo soccorso. Si tratta di un plugin per Internet Explorer e Firefox (Chrome non è supportato) che ti consente di sapere in anticipo se il sito da visitare è sicuro oppure no. Basterà avviare una ricerca su Google & soci e tutti i siti indicizzati saranno accompagnati da una piccolo grafico indicante se il sito è affidabile o meno. La valutazione circa l’attendibilità delle pagine web è garantita da avast! tramite il supporto della community: ogni utente può giudicare e votare il sito sul quale naviga. Tale feedback concorrerà a dare maggiore o minore affidabilità alle pagine esaminate.


Hai già avuto modo di testare queste nuove funzionalità di avast! Free Antivirus? Cosa ne pensi? Facci conoscere la tua opinione!

Alessandro Licitra

Alessandro Licitra

Le ultime novità da Alessandro Licitra

Linee guida editoriali