Pubblicità

Articolo

IAA 2012. I giochi dell’anno

Daniel Barranger

Daniel Barranger

  • Aggiornato:

Il 9 Febbraio (7.30 ET, notte fonda in Italia) al DICE 2012 si è svolta la premiazione dei 15thAnnual Interactive Achievement Awards (IAAs). Molti gli sviluppatori presenti alla cerimonia, ma soprattutto tanti giochi interessanti e anche qualche sorpresa. Vuoi sapere chi ha vinto?

Outstanding Achievement in Original Music Composition

Portal 2 – Un incredibile puzzle game che, tra le altre cose, distacca per la qualità della composizione musicale. Ma forse ci sarebbe piaciuto qualche premio in più. Magari un premio speciale alla creatività?

Outstanding Achievement in Sound Design

Battlefield 3 – Il campo di guerra targato EA vince il premio per sound design. È qualcosa, ma ha decisamente il sapore della sconfitta, vinta dal rivale Call of of Duty.

Casual Game of the Year

Fruit Ninja Kinect – E chi sennò? Il mitico ninja della frutta ha spopolato sulle piattaforme di tutto il mondo. Grazie alla Kinect, la versione per XBox è risultata vincitrice, ma c’è da dire che quelle per iPhone, iPad, Android e PC non sono da meno.

Social Networking Game of the Year

The Sims Social – Il gioco della vita virtuale è sbarcato anche su Facebook conquistando milioni di fans. Adesso puoi stringere amicizie virtuali anche sul social network!

Strategy Game of the Year

Orcs Must Die – Il videogioco a metà tra un tower defence e uno sparatutto in terza persona vince il premio di miglior gioco di strategia: come dargli torto? A noi è piaciuto molto, e lo stesso possiamo dire per Sanctum, un titolo simile ma ambientato nel futuro.

Best Downloadable Game of the Year

Bastion – Un meraviglioso gioco di ruolo ambientato in un mondo magico. Ti sembrerà di essere catapultato in un affascinante racconto dove il protagonista sei tu.

Adventure Game of the Year

Batman: Arkham City – L’uomo pipistrello, eroe stealth ma anche formidabile combattente, vince il premio di miglior gioco d’avventura. Un titolo avvincente migliorato graficamente e nella fluidità dei movimenti.

Sports Game of the Year

FIFA 12 – L’acclamato Impact Engine è stato uno dei punti di forza che ha fatto vincere al gioco di EA il titolo di miglior videogame sportivo. Anche qui è PES 2012 a uscire sconfitto. A proposito, hai letto la nostra comparativa tra FIFA e PES?

Outstanding Achievement in Online Gameplay

Star Wars: The Old Republic – Il premio di miglior gioco online non poteva non andare a un MMORPG, e Star Wars ha fatto di tutto per meritarselo. Ambientato in un periodo anteriore alla saga cinematografica, è una chicca per gli amanti della serie.

Action Game of the Year

Call of Duty: Modern Warfare 3 – I leader dei giochi d’azione sono gli FPS e all’interno della categoria la sfida si restringe tra CoD e Battlefield. Quest’anno l’ha spuntata Activision, grazie soprattutto a una storia più coerente e a una favolosa modalità Campagna.

Game of the Year

The Elder Scolls V: Skyrim – Non solo RPG dell’anno, ma anche miglior videogame. Un titolo vastissimo, sia per durata di gioco sia per estensione del territorio. Il gameplay può contare su un sistema di combattimenti migliorato e su un’insolita visuale in prima persona per il genere. Come se non bastasse, il tono epico e fantasy è assolutamente coinvolgente. Riservato a veri videogamer!

E a questi si aggiungono tanti altri premi, che puoi consultare sul sito interactive.org. E tu sei d’accordo con l’assegnazione degli Awards? Chi ti sarebbe piaciuto vedere tra i vincitori?

Daniel Barranger

Daniel Barranger

Le ultime novità da Daniel Barranger

Linee guida editoriali