Pubblicità

Articolo

Google I/O 2014: arriva Android L

Google I/O 2014: arriva Android L
Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Durante la conferenza I/O in programma in queste ore a San Francisco, Google ha presentato la prossima versione del suo sistema operativo mobile: ecco Android L.

Tante innovazioni, a cominciare da quelle estetiche. Android L offre infatti un design piatto (flat design), in linea con la tendenza lanciata da Apple e Microsoft.

Il sistema è riprogettato anche nell’interfaccia, ora molto più trasparente. I cambiamenti sono visibili particolarmente nella nuova barra delle notifiche e nel dialer.

Il ridisegno di Android fa parte del progetto di Google Material Design, appena presentato alla conferenza I/O. Il nuovo look coinvolge anche le principali applicazioni Google: nuova interfaccia anche per Gmail e Google Calendar, tra le altre.

Un’altra informazione importante è che Android L abbandona Dalvik e passa a supportare il compilatore ART. Cosa significa questo per l’utente? Prestazioni molto più veloci e consumo della batteria ridotto.

Le prime immagini di Android L Developer Preview saranno disponibili già da domani per Nexus 5 e Nexus 7. La versione definitiva sarà rilasciata in autunno.

Altre notizie dal Google I/O 2014:

Google I/O 2014: presentato il Material Design, il nuovo look di Android e Chrome OS

Seguimi su Twitter! @LauraCeridono

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali