Pubblicità

Notizie

Facebook lancia FB Newswire, per attirare i giornalisti e fare concorrenza a Twitter

Facebook lancia FB Newswire, per attirare i giornalisti e fare concorrenza a Twitter
Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Sempre di più, Facebook punta sulle notizie. Dopo il cambio di algoritmo, volto a favorire i contenuti di qualità, e il lancio di Paper, il giornale personale di Facebook, è la volta adesso di FB Newswire, una sorta di “agenzia stampa” sempre aggiornata con foto, video, storie e notizie da tutto il mondo.

Informazioni in tempo reale per attrarre i media e i giornalisti e togliere campo di azione a Twitter, da sempre social network numero 1 per la condivisione e la ricerca di notizie.

Il servizio, proposto come pagina Facebook e account Twitter, vuole aiutare i giornalisti fornendo informazioni accurate e verificate. FB Newswire riunisce foto, video e aggiornamenti di status postati da persone in prima linea negli avvenimenti più importanti, come proteste, elezioni ed eventi sportivi.

L’obiettivo è che Newswire diventi “uno strumento che renda più semplice per i giornalisti e le redazioni trovare, condividere e incorporare nei media che producono contenuto degno di nota proveniente da Facebook”, ha detto in una nota Andy Mitchel, direttore della divisone News e Global Media di Facebook.

Per fornire una informazione sicura, il social network ha collaborato con Storyful, società specializzata nel contenuto proveniente dai social network.

Tutti i messaggi possono poi essere condivisi in articoli. Tra i post pubblicati, e abbiamo trovato notizie su Obama, Beyoncé, l’Ucraina, la NASA …

Con FB Newswire, il social network di Mark Zuckerberg cerca di competere con Twitter per porre fine al suo dominio egemonico nel settore delle notizie. L’iniziativa è lodevole e destinata sicuramente a far impensierire il passerotto azzurro.

Via: Facebook

Leggi anche:

Il nuovo profilo di Twitter è ora disponibile per tutti

Facebook lancia Nearby Friends su Android e iPhone, ma ancora non in Italia

Segui @LauraCeridono

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali