Pubblicità

Articolo

Facebook si integra con Bing per le ricerche esterne al Graph Search

Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Facebook ha presentato ieri Graph Search, il nuovo strumento di ricerca che permetterà agli utenti di accedere a tutte le informazioni presenti su Facebook in maniera semplice e veloce. Graph Search è ancora in beta limitata (il rollout definito avverrà nei prossimi mesi) ma sono già visibili le principali novità, attraverso la preview online. Per le ricerche esterne a Facebook, l’azienda di Zuckerberg si si è affidata a Bing, il motore di ricerca targato Microsoft.

facebook graph search

Una sfida diretta a Google? Zuckerberg nella conferenza stampa di ieri non ha voluto aprire le ostilità, ha anzi sottolineato a più riprese la differenza tra Graph Search e le ricerche in rete. Graph Search ricerca solo all’interno di Facebook (una quantità impressionante di dati, se si considera che ci sono circa un milione di nuovi iscritti ogni giorno), e non si propone quindi, almeno inizialmente, come diretto concorrente di Big G.

L’integrazione con Bing (già partner di Google) riguarda solo le informazioni che gli utenti non possono reperire direttamente all’interno di Facebook. Per esempio informazioni meteo o risultati sportivi si verrà reindirizzati sui risultati di ricerca di Bing.
La sfida con Google non è dichiaratamente aperta (Zuckerberg ha dichiarato che è poco probabile che gli utenti utilizzino Facebook per ricerche in rete) ma è un chiaro passo avanti verso un universo Facebook-centrico.

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali