Pubblicità

Articolo

E3 2012: quali novità per gli appassionati di videogiochi?

Daniel Barranger

Daniel Barranger

  • Aggiornato:

Oggi si inaugura l’E3 2012 di Los Angeles, il più importante evento di videogame dell’anno.

Con una generazione di console verso il tramonto, saranno i videogiochi per PC a darci un’idea del futuro più prossimo. Cosa dobbiamo aspettarci dalla fiera, e quali saranno le novità più importanti?


I nostri colleghi Rutger, di Softonic Olanda, e Raúl, di OnGames, sono partiti per la California per raccontarci tutte le novità dello show.

Call of Duty: Black Ops 2

La serie più redditizia della storia dei videogiochi ha annunciato il nuovo capitolo Call of Duty: Black Ops 2. Ambientato nel 2025, nell’ultimo episodio di CoD la dipendenza dell’esercito statunitense dalle truppe robotiche le si è rivoltata contro: i nemici hanno infatti preso il controllo dei droni USA per usarli contro le città americane.

Per la prima volta nella serie, la trama sarà molto meno lineare, con salti tra gli anni 80 e il futuro, ma soprattutto le scelte del giocatore diverranno fondamentali nell’evoluzione della storia. Inoltre, in determinati punti del gioco avrai la possibilità di controllare l’intera truppa oltre al singolo personaggio.

Tante innovazioni per il nuovo titolo della saga: Rutger e Raúl non vedono l’ora di provarlo… Riusciranno a farsi una partita in multiplayer?

FIFA 2013 – PES 2013

Dopo i primi leak sulle novità di FIFA 13 e quelle di PES 2013, EA e Konami tornano sul campo di battaglia, e quale miglior luogo se non l’E3?

L’anno scorso FIFA 12 ha surclassato PES 12 in termini di copie vendute. Seppur con qualche bug di troppo, il nuovo Impact Engine è stato infatti la carta vincente che ha convito anche i più restii a passare all’altra sponda.

Seabass (Konami) aveva dichiarato che PES 2012 era più votato all’arcade, ma sembra che adesso gli sviluppatori di PES abbiano deciso di tornare a combattere sul piano della simulazione vera e propria, e questo non può che renderci felici. Riuscirà il PES Full Control a far recuperare lo svantaggio con FIFA?

Sim City

Programmato per essere rilasciato nel 2013, per i fan della mitica serie di giochi di strategia l’attesa sarà ancora lunga, ma ci aspettiamo qualche novità in più da questo E3. Gli sviluppatori di Maxis hanno dichiarato che finalmente la tecnologia è arrivata all’altezza delle loro idee – un’affermazione che, se riesce a mantenere ciò che promette, dovrebbe darci un gioco ancora più profondo. Avrà il nuovo Sim City lo stesso livello di innovazione e avanguardia di sempre?

DOTA 2

DOTA 2 è il sequel sviluppato da Valve della popolare mod di Warcaft III Defense of the Ancients. Dopo una lunga fase di Beta testing, il titolo è stato annunciato per il 2012 con licenza free-to-play, una bella notizia per i neofiti che avranno così la possibilità di giocarci gratuitamente. E la sfida più interessante sarà proprio vedere se gli sviluppatori riusciranno a far diventare più accessibile al pubblico un titolo generalmente riservato ai giocatori più hardcore. D’altronde i ragazzi di Valve sono esperti in questo settore, basta farsi una partita a TeamFortress 2 per rendersene conto.

Crysis 3

Non è solo la Nanotuta – se Crysis è stato battezzato come lo sparatutto più spettacolare nel vero senso del termine, un motivo ci sarà. Onestamente, il senso dell’estetica degli sviluppatori di EA impegnati nella serie è veramente notevole. In un’ambientazione surreale dove la natura ha preso il sopravvento sulla città, un gameplay ancora più sandbox e una Nanotuta estremamente potenziabile, per Crysis 3 dovrebbe essere un gioco da ragazzi conquistare schiere di videogamer. A me è bastato vedere il trailer per lasciarmi convincere!

Assassin’s Creed III

Con Assassin’s Creed Revelations si è conclusa l’epoca rinascimentale e la narrazione delle gesta di Ezio Auditore. Nel terzo capitolo della serie Ubisoft ci porterà nel nuovo mondo, all’epoca della Guerra d’indipendenza americana, con Connor Kenway, un mezzosangue Mohawk-Inglese antenato di Desmond Miles.

Dopo anni passati a scalare edifici in ambientazioni cittadine, adesso ci muoveremo per radure e boschi – saltando da un albero all’altro e cacciando animali selvatici – esploreremo una neonata New York e conosceremo grandi personaggi della guerra d’indipendenza come George Washington, Benjamin Franklin e Thomas Jefferson. Saranno innovazioni sufficienti a fare di Assassin’s Creed III qualcosa in più che un semplice sequel?

Dishonored

Al Gamescome 2011 di Colonia eravamo rimasti colpiti da Dishonored e dalla sua ambientazione tra l’Inghilterra vittoriana e lo steampunk. A differenza della maggior parte dei giochi stealth, il protagonista Corvo Attan possiede delle abilità speciali che fanno di Disonhored un titolo speciale. Fermare il tempo, possedere animali, teletrasportarti ed evocare infestazioni di ratti sono dei poteri originali che, se ben combinati e accompagnati da una realizzazione tecnica degna di nota, saranno capaci di divertirci.

Borderlands 2

Anche Borderlands 2 ci è stato presentato l’anno scorso, per cui ci aspettiamo di sapere molto dall’E3. Il prequel ambientato a Pandora è fantastico, e sembra che Gearbox sia stata parecchio incentivata dal suo successo a superarsi in Borderlands 2. Per quello che avevamo visto, ci hanno stupito in particolar modo l’evoluzione del cel-shading (la tecnica che fa apparire le immagini come disegnate a mano), l’ampia customizzazione e il multiplayer cooperativo per quattro giocatori. Anche le armi a disposizione saranno parecchie e l’IA ci è sembrata davvero ben fatta. Saranno caratteristiche sufficienti a ripetere il successo del 2011?

Per seguire in tempo reale tutte le novita, rimani sintonizzato sui nostri canali Facebook e Twitter: pubblicheremo aggiornamenti, foto e video sulla fiera californiana!

E tu, che novità ti aspetti dall’E3? Quali sono i videogame che ti interessano di più?

[ispirato a un post di OnSoftware EN]

Daniel Barranger

Daniel Barranger

Le ultime novità da Daniel Barranger

Linee guida editoriali