Pubblicità

Articolo

10 di anni di Firefox. Aggiornamento, pulsante Dimentica e un nuovo browser

10 di anni di Firefox. Aggiornamento, pulsante Dimentica e un nuovo browser
Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Firefox compie 10 anni. Era il 9 novembre del 2004 quando veniva rilasciata la versione 1.0 del browser di Mozilla, nato da quello che restava dello storico Netscape Navigator.

Oggi Firefox è un navigatore maturo e popolare (il più usato al mondo dopo Chrome e Internet Explorer) e festeggia il suo compleanno con tante novità.

In primo luogo con una nuova versione di Firefox, la numero 33.1, che introduce due novità all’insegna della privacy: il pulsante Dimentica e l’integrazione di Duck Duck Go nel motore di ricerca.

La nuova versione del browser, disponibile da oggi, integra un tasto rosso con una freccia che torna indietro. Premendolo si può chiedere a Firefox di dimenticare gli ultimi 5 minuti,  le ultime due ore o le ultime 24 ore di navigazione.

Quanto a DuckDuckGo, il search engine che non memorizza informazioni sulle nostre ricerche, è ora presente ‬ tra i motori di ricerca utilizzabili per impostazione predefinita in Firefox.

Ma, soprattutto, i festeggiamenti per i 10 anni includono il lancio di un nuovo browser: Firefox Developer Edition, il primo navigatore “creato espressamente per i developer”.

Firefox Developer Edition sostituisce il canale Aurora e offre strumenti sperimentali per gli sviluppatori, come il Firefox Tools Adapters, che permette di usare gli strumenti di sviluppo del navigatore di Mozilla in altri browser, come Chrome su Android e Safari su iOS.

Per finire, arriva anche un sito dedicato all’anniversario, Firefox10.org, dove Mozilla invita gli utenti a celebrare i 10 anni di Firefox online, tramite avatar dedicati e usando su Twitter gli hashtag #ChooseIndependent e #fx10.

Tanti auguri, Firefox!

Via: Firefox Notes

Leggi anche:

Firefox sfida Skype. Arriva Hello, la videochat integrata nel browser

Segui su Twitter @LauraCeridono

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali