Pubblicità

Trucchi e Consigli

Windows XP: ricevi gli aggiornamenti fino al 2019, con un trucco!

Windows XP: ricevi gli aggiornamenti fino al 2019, con un trucco!
Marina Cappannini

Marina Cappannini

  • Aggiornato:

Anche se Microsoft ha annunciato la fine del supporto a XP circola in rete un trucco per continuarlo a usare con aggiornamenti gratis fino al 2019.

Il trucco non fa altro che “ingannare” il sistema e Windows Update per fargli credere che Windows XP sia in realtà Windows Embedded POSReady, un altro sistema operativo di Microsoft che riceverà il supporto per altri 5 anni.

Per poter continuare a ricevere supporto e aggiornamenti di sicurezza basta modificare il registro di Windows XP.

Crea un file txt con questo testo:

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\WPA\PosReady] “Installed”=dword:00000001

Salva il documento e cambia l’estensione del file da .txt a .reg. Quindi esegui il file .reg per applicare il cambiamento al registro di base e… fatto!

Se tutto è stato eseguito correttamente dovresti ricevere gli aggiornamenti fino al 2019. A Microsoft, ovviamente, questo trucco non è piaciuto neanche un po’. E hanno provveduto a lanciare un comunicato ufficiale:

Gli aggiornamenti di sicurezza installati con questo sistema sono destinati esclusivamente ai clienti di Windows Embedded e Windows Server 2003 e non proteggono completamente gli utenti di Windows XP. Chi continua a usare Windows XP corre il rischio di avere qualche problema col funzionamento del proprio PC se installa tali aggiornamenti, perché questi update non sono stai provati su XP. Il modo migliore per proteggere il sistema operativo è aggiornarlo a Windows 7 o Windows 8.1

Anche se Microsoft ha ragione nel dire che questi aggiornamenti non sono stati pensati e provati su Windows XP, è pur vero che i sistemi operativi condividono alcune informazioni di base. Quindi questi aggiornamenti dovrebbero essere compatibili. Vedremo come si evolverà la situazione e se questo trucco causerà davvero dei problemi.

Fonte: Betanews

Leggi anche:

Come mantenere Windows XP al sicuro dai virus dopo la fine del supporto

È arrivata una nuova era per Windows? Analizziamo le ultime rivelazioni di Microsoft

Seguimi su Twitter @MarinaCappa

Marina Cappannini

Marina Cappannini

Le ultime novità da Marina Cappannini

Linee guida editoriali