Pubblicità

Notizie

WhatsApp: chiamate vocali e notifica lettura messaggi in arrivo?

WhatsApp: chiamate vocali e notifica lettura messaggi in arrivo?
Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Nuovi dettagli fanno pensare che la funzione VoIP sia pronta a sbarcare su WhatsApp, ma ancora non abbiamo date precise. In aggiunta a questo, alcune indiscrezioni parlano di ricevuta di lettura messaggi su WhatsApp in forma di 3 segni di spunta. Facciamo chiarezza.

Annunciate lo scorso febbraio, le chiamate vocali vengono più volte annunciate dai media come imminenti, ma la verità è che non è stata ancora fornita nessuna data ufficiale, né da parte di WhatsApp né da Facebook (neo proprietaria dell’app).

Ma ci sono buone notizie: nella sezione Traduzioni di WhatsApp sono comparse nuove frasi che fanno chiaramente riferimento alla funzione chiamate di WhatsApp. Le frasi sono già state tradotte e saranno inserite nella versione italiana dell’app.

Ancora una volta, non ci sono date certe. Quello che è sicuro è che (prima o poi!) la funzione verrà implementata dentro l’app, che le chiamate saranno gratuite e che WhatsApp punta a fornire una qualità audio di ottimo livello.

Quanto alle funzioni di chat, nelle ultime ore sono circolate in rete delle indiscrezioni che fanno riferimento alle notifiche di lettura messaggio, di cui già si era parlato in agosto.

Il sito ResaPubblica ha riportato ieri un rumor che fa riferimento al “controllo triplo” per sapere se il messaggio è stato letto. Oltre i due segni di spunta verdi che siamo abituati a conoscere su WhatsApp, verrebbe quindi introdotto un terzo segno di spunta, a significare che il messaggio è stato letto.

Per il momento però si tratta solo di rumor non confermati, stiamo contattando alcuni traduttori di WhatsApp per avere maggiori informazioni.

[UPDATE] Emanuele Manca, traduttore di WhatsApp, ha smentito le voci sui 3 segni di spunta. “Nessun terzo flag. I due segni di spunta diventeranno blu quando i messaggi verranno letti. Al momento possiamo vedere questa novità nelle beta di Android e di Windows Phone dove il doppio segno diventa blu quando un file multimediale viene avviato (video e registrazione) o visto (foto).
Per i messaggi di testo sarà la stessa cosa ma bisogna aspettare ancora un po’ perché nelle beta non è ancora attiva questa funzione”.

Sembrerebbe quindi confermata l’opzione di lettura messaggi ma questa avverrà attraverso il cambio colore dei segni di spunta.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.

Leggi anche:

Update di WhatsApp: ora compatibile con Android Wear

WhatsApp: 600 milioni di utenti attivi. Record assoluto

Segui su Twitter @LauraCeridono

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali