Pubblicità

Articolo

Truffe su Facebook: la ragazza in bikini colpisce ancora

Truffe su Facebook: la ragazza in bikini colpisce ancora
Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Dopo il malware della liceale nuda, impazza nuovamente su Facebook una truffa di 2 anni fa: il video della ragazza con il bikini rosa. Come sempre in questi casi, la modalità è quella di un link accompagnato dalla scritta: “Guarda cosa indossa questa ragazza in spiaggia di fronte a migliaia di persone”, seguito dalla descrizione “Durante le vacanze estive, questa ragazza ha colto l’occasione per fare qualcosa di inaudito! Scommetto nessuno riesce a fare lo stesso”. Il tutto è accompagnato dall’immagine di una bella ragazza in bikini. facebook scamIl curioso che fa click non troverà bellezze da spiaggia, ma solo un truffa. Il link rimanda infatti ad una pagina dove gli verrà chiesto di iscriversi a un servizio di telefonia a pagamento oppure di partecipare ad un sondaggio.

Questo tipo di spam, chiamato “clickbait” (click esca), è molto diffuso, perché utilizza link o immagini che invitano gli utenti a cliccare e possono, nei casi peggiori, essere utilizzati per diffondere virus o rubare dati personali.

Per evitare situazioni di questo tipo è consigliabile non cliccare su link di cui non si conosce la provenienza, o dall’aria sospetta. Questo vale anche per i contenuti postati dagli amici: potrebbero apparire sulla loro bacheca semplicemente perché anche loro sono stati vittima di una truffa.

Per quanto riguarda Facebook, il social network dovrebbe cominiciare a interrogarsi su come fermare il proliferare di truffe che fanno leva sulla buona fede (e su un po’ di ingenuità) di una cospicua fetta di utenti.

[Via: TechFruit]

Leggi anche:

Google elimina un’estensione di Chrome che inviava spam

Le 10 peggiori truffe su Facebook

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali