Pubblicità

Articolo

Le news più importanti del 2013: Windows

Le news più importanti del 2013: Windows
La redazione di Softonic

La redazione di Softonic

  • Aggiornato:

Il 2013 è stato un anno cruciale per la strategia di Microsoft. Tra le sue esitazioni e le sue modifiche, la doppia interfaccia di Windows ha dovuto convincere gli utenti. Una sfida difficile, ma che ha saputo superare, cosa tutt’altro che scontata.

Microsoft ha dovuto inoltre affrontare la chiusura di MSN Messenger, uno dei programmi più utilizzati, in favore di Skype e la transizione è stata tutt’altro che semplice…

Windows 8.1: il salvatore?

Il 2013 è stato caratterizzato da un bilancio piuttosto deludente per Windows 8. Lanciato alla fine del 2012, in un contesto caratterizzato dal calo delle vendite dei PC, dei monitor, delle tastiere e dei mouse e dalla crescita del mercato dei dispositivi mobili, la missione di Windows 8 è stata a dir poco epica.

Nonostante la sua interfaccia moderna, Windows 8 ha ricevuto molte critiche, due delle quali si sono rivelate disastrose: l’assenza del pulsante Start e l’impossibilità di accedere al desktop tradizionale all’avvio.

Ricercando l’innovazione a tutti i costi, Microsoft ha spaventato i suoi utenti. Windows 8.1 è arrivato per rispondere alle critiche, senza però risolvere uno dei due problemi. Peggio ancora, il sistema non è riuscito a convincere il mercato professionale, un settore cruciale per Microsoft.

Lacune a parte, Windows ha completato la sua integrazione con SkyDrive e ha ristrutturato il suo shop online. Su quest’ultimo punto, Windows ha fatto centro, offrendo uno store fornitissimo che continua ad attirare gli sviluppatori.

Il 2013 non è stato sinonimo di successo per Windows 8, ma fallimento è una parola troppo forte. Come direbbe un professore: “Windows non va male, ma potrebbe fare meglio”. L’era post-PC non è sicuramente facile da gestire.

Windows RT: un sistema operativo con un futuro incerto

Windows RT, uno dei tre sistemi operativi offerti da Microsoft (con Windows e Windows Phone), rimane uno dei grandi misteri del 2013. Progettato per i tablet, ha molti punti in comune con Windows 8 senza, però, offrire caratteristiche importanti e apprezzabili per gli utenti.

Dato il fallimento di questo sistema operativo, i produttori hanno annunciato la loro decisione di interrompere la vendita di Windows RT. Lo stesso Microsoft ha ammesso la grande difficoltà riscontrata nella vendita dei tablet Surface, ennesima prova del fallimento. Quale sarà il futuro di Windows RT?

MSN, Skype e le lamentele degli utenti

Un altro grande problema del 2013 è stato la fine di Windows Live Messenger (ex MSN Messenger) a beneficio di Skype. La migrazione forzata è iniziata a marzo, dopo un ultimo sollecito inviato agli utenti del servizio. I clienti abituali hanno visto di mal occhio questo passaggio e non hanno esitato a farlo sapere alla società americana, sia sui social network sia sul nostro sito.

Interfaccia non personalizzabile, emoticon limitate, funzionalità a pagamento… Skype è stato tutt’altro che benvenuto! Se a questo aggiungiamo i molti problemi tecnici dovuti alla migrazione e l’incapacità di alcuni utenti a connettersi, si ottiene un risultato catastrofico.

Nonostante una comunicazione rassicurante, Microsoft non è riuscito a farsi dei fan. Molti utenti hanno deciso di passare ad altre soluzioni di messaggistica, come ad esempio Facebook.

Quasi un anno dopo la migrazione, Microsoft ha finalmente recepito il messaggio e ha notevolmente migliorato il suo software VoIP. Il 2014 potrebbe dunque segnare il suo ritorno nella battaglia della messaggistica istantanea.

[Adattamento di un articolo di Pierre Vitré su Softonic FR]

La redazione di Softonic

La redazione di Softonic

Le ultime novità da La redazione di Softonic

Linee guida editoriali