Pubblicità

Articolo

Le news più importanti del 2013: i sistemi operativi mobile alternativi

Le news più importanti del 2013: i sistemi operativi mobile alternativi
La redazione di Softonic

La redazione di Softonic

  • Aggiornato:

Nel corso del 2013, Android è stato il dominatore assoluto dell’universo mobile a livello mondiale. Apple, con il suo iOS, ha tenuto duro, soprattutto negli Stati Uniti, dove è iniziata una battaglia interessante per sopravvivere nel mercato.

Windows Phone non è andato niente male, mantenendo il terzo posto con poco più del 4% della quota di mercato. Sebbene non abbia pubblicato novità importanti nel 2013 (solo tre piccoli aggiornamenti di sistema), si è ritagliato una nicchia in Europa, raggiungendo quasi il 10% della quota di mercato.

Le applicazioni e Nokia hanno salvato Windows Phone

La grande forza di Windows Phone è stata senza dubbio l’arrivo di molte applicazioni richieste dagli utenti: Instagram, Vine, Waze, Papyrus e molti altre ancora, che hanno convertito WP in un ecosistema in grado di competere con i grandi concorrenti. Il merito è stato quasi esclusivamente di Nokia, acquisita in gran parte da Microsoft. Samsung, HTC e Huawei hanno moderato il loro impegno verso Windows Phone.

Il declino di BlackBerry

Tutt’altra storia per BlackBerry 10, che avrebbe dovuto occupare al terzo posto, ma è affondato irrimediabilmente. Nonostante l’aiuto del marchio Alicia Keys, la ristrutturazione completa di BlackBerry non è riuscita a fermare l’emorragia. BlackBerry 10 non è stato interessante né per gli utenti né per gli sviluppatori. Alla società canadese le rimane solo la consolazione del successo di BlackBerry Messenger, che si è trasformato in un’applicazione multipiattaforma. Il lancio di BBM su iPhone e Android e le soluzioni aziendali sono ora l’ultima speranza per salvare l’impresa. BlackBerry 10.2 può eseguire applicazioni di Android, ma potrebbe essere arrivato troppo tardi.

Firefox OS, il cellulare per tutti

Mozilla, con il suo Firefox OS, ha dato il via a una nuova guerra. Con il supporto di Telefonica, Firefox OS vuole essere un sistema operativo di gamma media e guadagnare una quota di mercato nei paesi emergenti. La sua grande lotta consiste nel trovare degli importanti sviluppatori disposti a portare le proprie applicazioni sul sistema, anche se non è un compito semplice. Sebbene Mozilla abbia promesso l’arrivo di WhatsApp, la società americana di messaggistica ha negato categoricamente.

I resti di Nokia: arriva Sailfish, se ne va Symbian

Mentre alcuni arrivano, altri se ne vanno. Symbian ha dato l’addio definitivo quando Nokia ha iniziato a concentrare tutti i suoi sforzi sullo sviluppo di cellulari con Windows Phone. L’azienda finlandese ha confermato la volontà di voler abbandonare Symbian e ci ha lasciato con l’amaro in bocca. Un sistema, che sembrava dover durare a lungo, scompare definitivamente.

Dalle ceneri di Meego, invece, nasce Sailfish OS, un sistema operativo alternativo il cui futuro sarà deciso principalmente nel 2014. Finora ha già avuto il tempo di prendere una decisione intelligente: oltre a poter essere installato su Android, il sistema può eseguire le applicazioni di Android, possedendo così un robusto ecosistema di programmi che lo supportano.

CyanogenMod contro il gigante

Anche CyanogenMod può essere installato facilmente su Android, ma sembra che questo a Google non sia piaciuto: mentre Cyanogen annunciava un patto con Oppo per offrire CyanogenMod di default su Oppo N1, Google ritirava il CyanogenMod Installer da Google Play. L’azienda di Mountain View consente di utilizzare il suo sistema per creare delle alternative, ma non permetterà che ciò accada a casa sua.

Il mistero di Ubuntu

Ubuntu Phone ha terminato l’anno come lo aveva iniziato: come una grande incognita. Canonical ha condotto una campagna per sviluppare un cellulare, ma non ha ottenuto grandi risultati. Nonostante il sistema abbia ricevuto qualche aggiornamento durante l’anno, a parte delle lievi modifiche, rimane fondamentalmente lo stesso che abbiamo visto al Mobile World Congress 2013.

[Adattamento di un articolo di Sirag Nabih su Softonic ES]

La redazione di Softonic

La redazione di Softonic

Le ultime novità da La redazione di Softonic

Linee guida editoriali