Pubblicità

Articolo

Google presenta Android Wear, il suo sistema operativo per smartwatch

Google presenta Android Wear, il suo sistema operativo per smartwatch
Marina Cappannini

Marina Cappannini

  • Aggiornato:

Google ha appena presentato ufficialmente Android Wear, il sistema operativo per dispositivi wearables. Nello specifico Android Wear è destinato a orologi intelligenti, gli smartwatch.

Ma cosa offre Android Wear? Tante opzioni per lo sport e il fitness, ricerche vocali, grazie al comando OK Google, e risposte a messaggi, email e chiamate mediante comandi vocali.

Ma non finisce qui. Con Android Wear è anche possibile riprodurre musica o controllare altri dispositivi che funzionano con il sistema operativo Android. Nel video promo, per esempio, c’è una dimostrazione di come si apre la porta di un garage attraverso un comando vocale allo smartwatch.


Per il momento sappiamo che produttori del calibro di Samsung, Asus, HTC, LG o Motorola stanno già lavorando con Android Wear. Il primo fra questi che presenterà uno smartwatch con Android Wear sarà Motorola.

Nonostante per il momento le notizie che abbiamo al riguardo siano ancora sommarie, la prima sensazione è che Android Wear nasce dall’esperienza di Google con i Google Glass e che proprio Google vorrebbe esportare lo stesso tipo di esperienza anche su altri dispositivi. L’ultima parola spetta sempre ai produttori e alle persone. Siamo davvero pronti ad entrare in questa nuova generazione di dispositivi?


Fuente: Google Blog

Vuoi saperne di più sui Google Glass? Forse possono interessarti anche:

Google Glass: in arrivo un lettore mp3 e un app store?

Google Glass: arriva Transit, informazioni sul trasporto pubblico


Marina Cappannini

Marina Cappannini

Le ultime novità da Marina Cappannini

Linee guida editoriali