Pubblicità

Articolo

Google aggiorna i termini di servizio di Gmail per favorire annunci mirati

Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Novità per gli utenti di Gmail. Google ha aggiornato le condizioni di utilizzo dei suoi servizi e ora avvisa esplicitamente gli utenti che le email vengono scansionate per creare annunci personalizzati:
Il nostro sistema automatico analizza i tuoi messaggi (incluse le email) per fornire servizi come risultati di ricerca personalizzati, pubblicità mirate e protezione da spam e virus. L’analisi avviene sui messaggi inviati, ricevuti e archiviati.

Come più volte dichiarato pubblicamente da Google, i messaggi in entrata e in uscita vengono analizzati automaticamente dal sistema al fine di fornire pubblicità personalizzata agli utenti. Ora Google lo dichiara pubblicamente, esponendosi a nuove polemiche ma anche spiegando meglio i termini del servizio e offrendo più chiarezza agli utenti. Rispetto ai precedenti Termini di servizio, ora Gmail scansiona tutto il contenuto, non solo quello caricato ma anche quello conservato, inviato o ricevuto. Le modifiche al documento sono visualizzabili a questo indirizzo.

Google aggiorna i termini di servizio di Gmail per favorire annunci mirati

Google ha anche cercato di evidenziare gli aspetti positivi di questa scansione: aiuta a rilevare potenziali minacce e virus inviati da indirizzi email che Google ha già identificato come spam. Inoltre, aggiungiamo noi, la scansione delle mail permette di offrire servizi automatici come il riconoscimento di un appuntamento, una prenotazione e altro ancora. Anche l’integrazione con Google Now è potenziata, permettendo, ad esempio, di mostrare card con l’orario del nostro volo.

Molti utenti continuano a non gradire questa “invadenza” di Google, in ogni caso è bene ricordare che una scansione automatica del testo non implica che ci sia una lettura reale del messaggio da parte di qualcuno.

Leggi anche:

Gmail: con il tasto “Inserisci foto” aggiungi rapidamente le immagini dal backup di Google+

Google Translate: arriva il pulsante “migliora questa traduzione”


Seguimi su Twitter @LauraCeridono

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali