Pubblicità

Articolo

Firefox: Mozilla annuncia l’arrivo della pubblicità nella pagina Nuova Scheda

Firefox: Mozilla annuncia l’arrivo della pubblicità nella pagina Nuova Scheda
Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Mozilla svela i suoi piani per il futuro: presto inizierà a pubblicare contenuti sponsorizzati all’interno di Firefox. Può sembrare una contraddizione per una società nota per il suo modello no-profit e open source, e la novità è destinata a sorprendere e deludere molti fan del browser di Mozilla. In realtà, l’esperienza di navigazione non sarà disturbata o interrotta dall’apertura automatica di pagine pubblicitarie ma gli annunci saranno visibili “solo” quando si apre una nuova scheda, fra le tile che attualmente mostrano i siti più visitati dagli utenti. Anzi, Mozilla ha annunciato che la novità servirà a rendere il primo avvio di Firefox un’esperienza migliore.
Fino ad oggi, aprendo una nuova scheda, Firefox mostra nove mattonelle con i siti visitati di recente e i più frequenti. Installando il browser per la prima volta in questa scheda appare una cronologia vuota di navigazione, e le tile non mostrano nulla.

Mozilla intende perciò sfruttare questi spazi vuoti per mostrare invece agli utenti contenuti sponsorizzati, come i siti più popolari in quella zona, pubblicità di inserzionisti e link a siti di Mozilla. Si chiamerà Directory Tiles. Le mattonelle sponsorizzate saranno chiaramente distinguibili dalle altre attraverso un’etichetta e offriranno, nelle parole del team di Mozilla, “contenuti che gli utenti apprezzeranno”.

Le prime reazioni in rete alla notizia dei contenuti sponsorizzati all’interno di Firefox sono state piuttosto intense: un utente di Reddit è arrivato persino ad incitare a passare a Internet Explorer in segno di protesta…

[Via: Mozilla, Reddit]

Leggi anche:

Disponibile la beta finale di Firefox per Windows 8 con funzioni touch

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali