Pubblicità

Trucchi e Consigli

Facebook: i tuoi post sono contagiosi. Come si propagano le emozioni

Facebook: i tuoi post sono contagiosi. Come si propagano le emozioni
Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Uno studio della Cornell University ha rivelato che le emozioni espresse sui social network possono influenzare gli stati d’animo di altre persone. L’esperimento è stato realizzato su un campione casuale di 689.003 utenti Facebook.

I risultati hanno messo in evidenza che leggere status di amici con emozioni positive o negative crea un effetto di “contagio emotivo“. I soggetti che erano stati esposti a più status negativi tendevano a loro volta a pubblicare contenuti più negativi e viceversa: le emozioni positive pubblicate da altri generavano post più positivi.

L’ottimismo è contagioso, anche sui social network, ma anche la negatività. I sentimenti negativi e positivi possono quindi contagiarsi attraverso Facebook o altre reti sociali , a volte anche in maniera inconsapevole: “le emozioni possono essere trasferite ad altri attraverso un contagio emotivo, portando le persone a vivere le stesse emozioni anche senza esserne consapevoli”.

Lo studio sembrerebbe confermare quindi i risultati di una ricerca pubblicata lo scorso marzo dalla rivista PLOS ONE, che sosteneva che i messaggi negativi possono diffondere stati d’animo tristi.

Insomma, quello che leggiamo online ha una forte influenza sulle nostre emozioni, e questo si può ripercuotere anche sulla vita offline. C’è di che riflettere…

Fonte e immagine: PNAS.ORG

Leggi anche:

Facebook Messenger aggiunge i video instantanei su Android e iOS

Sei single? Facebook vuole saperlo. Arriva il pulsante Ask

Seguimi su Twitter! @LauraCeridono

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali