Pubblicità

Articolo

Facebook for Every Phone per Java arriva ai 100 milioni di utenti

Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

L’app di Facebook per cellulari Java, Facebook for Every Phone, taglia il traguardo dei 100 milioni di utenti mensili. Il popolare social network raggiunge davvero tutti, non solo chi ha un telefono di ultima generazione. Chi non possiede uno smartphone ha il diritto di essere parte del più grande social network mondiale. E di ricevere pubblicità…

Facebook ha annunciato che la sua app Java, Facebook for Every Phone, ha già 100 milioni di utenti attivi al mese. L’azienda ha raggiunto accordi con gli operatori di rete di diversi paesi per permettere agli utenti di Facebook for Every Phone di accedere all’app senza consumare dati o con tariffe speciali. In questo modo, Facebook ha aumentato la propria presenza nei mercati in via di sviluppo.

Facebook for Every Phone per Java arriva ai 100 milioni di utenti

L’applicazione è progettata per consentire agli utenti Java di accedere a tutte le funzionalità di Facebook. I cellulari Java sono tra i dispositivi più economici con acceso a Interrnet e il sistema operativo è attivo su oltre 3.000 modelli di telefoni.

facebook for every phoneSenza dover possedere uno smartphone, o un computer, Facebook for Every Phone permette quindi di aggiornare il proprio status, vedere le foto degli amici e usufruire di tutte le altre funzioni principali del social network. Ma l’app permette anche, e soprattutto, di ricevere gli annunci pubblicitari che Facebook inserisce all’interno del News Feed quando si naviga da cellulare.

Inquadrata in quest’ottica, la cifra di 100 milioni di utenti attivi al mese dà un’idea di quanto possa essere importante per Facebook mantenere questa quota di mercato in paesi come l’India, l’Indonesia o le Filippine. In India, per esempio, il social network ha stretto un accordo con Nokia per permettere agli utenti di accedere gratuitamente a Facebook, anche quando non dispongono di una connessione dati.

Poco importa, allora, che l’altisonante Facebook Home per Android rimanga un’app poco scaricata. Tutto il mondo è su Facebook. E per alcuni Facebook è il mondo se, come riporta l’analista di mercato Clark Fredricksen, “in molti mercati, la gente pensa che Internet sia Facebook”.

[Fonti: ALT1040The New York Times]

Leggi anche:

Facebook aggiorna l’app per Android e migliora Facebook Home

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali