Pubblicità

Articolo

Cambiare il colore di Facebook non si può. Virus colpisce 10.000 utenti

Cambiare il colore di Facebook non si può. Virus colpisce 10.000 utenti
Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Nuova truffa su Facebook. Un’applicazione che promette di cambiare i colori di Facebook sta infettando più di 10.000 computer in tutto il mondo.

L’applicazione si presenta con il nome di Facebook Color Changer e sfrutta uno dei desideri più comuni degli utenti del social network: modificare i colori di Facebook.

In realtà si tratta di un’app fake. Quando l’utente fa click viene rediretto ad un sito di phishing. A quel punto la web infetta può colpire gli utenti in due modi. Il primo è chiedere di guardare un video tutorial su come cambiare il colore della pagina Facebook. Accettando la riproduzione del video, si concede accesso al proprio profilo. L’app sfrutterà i permessi accordati per inviare spam a tutti i nostri contatti Facebook.

Se l’utente invece non accetta di guardare il video, magari perché insospettito dalla pagina, l’applicazione cercherà di fargli scaricare un video player per materiale pornografico o, navigando da cellulare, un’app antivirus. Inutile dire che entrambe le applicazione sono infette da malware.

Quello di Facebook Color Changer è quindi un malware pericoloso, per le molteplici maniere di attaccare l’utente. Non stupisce la rapida diffusione che sta avendo tra gli utenti, che su Facebook sono abituati a cliccare con leggerezza su qualunque link venga pubblicato dai propri contatti.

La buona notizia è che anche se siamo stati infettati dal virus, sbarazzarsene è semplice. Basta rimuovere l’applicazione dalla pagina delle impostazioni di Facebook.

Per farlo cliccare su Impostazioni e poi selezionare Applicazioni dal menu a sinistra. A quel punto cerchiamo il nome dell’applicazione e poi clicchiamo sul simbolo a forma di x. Così facendo si rimuove l’app dal nostro account Facebook.

Gli esperti di sicurezza di Cheetah Mobile Security consigliano inoltre agli utenti colpiti dal malware di modificare la password di Facebook.

Via: CNN | Fonte Cheetah Mobile

Leggi anche:

Hacker russi rubano oltre 1 miliardo di password

Segui su Twitter @LauraCeridono

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali