Pubblicità

Articolo

E3 2012: secondo giorno tra NFS e Tomb Raider

Daniel Barranger

Daniel Barranger

  • Aggiornato:

Nella seconda giornata dell’E3 2012, la conferenza più attesa è stata senza dubbio quella di Nintendo. Nel frattempo però, gli sviluppatori hanno aperto le porte al testing di molti videogiochi, alcuni dei quali abbiamo potuto provare di persona. Oltre alle presentazioni del nuovo Need for Speed Most Wanted e di The Elder Scrolls Online, abbiamo assistito a quella porte chiuse del nuovo Tomb Raider.

Scopri le novità di Tomb Raider e i nuovi video dei gameplay!

Tomb Raider

Prima di diventare l’eroina che conosciamo, e prima che Angelina Jolie si trovasse a lottare tra le rovine di Angkor Wat, anche Lara Croft era una ragazza. Nel nuovo Tomb Raider la conosceremo a 21 anni,  e la accompagneremo fino a vederla diventare il personaggio d’azione che è.

Lara soffrirà molto in questo gioco, più di Nathan Drake (e lo menzioniamo perché i paralleli con Uncharted sono ovvi). Tomb Raider è un titolo d’azione cinematografico, ma la protagonista riceverà colpi a destra e sinistra, con una goffaggine che sfiora il ridicolo.

È chiaro fin dal principio che gli sviluppatori hanno voluto dare un senso di libertà al gameplay, ma il risultato sembra più uno pseudo open world con molte scelte guidate da uno script ben preciso. Anche se le mappe di gioco sono molto grandi e i cammini tra cui scegliere molti, la sensazione globale è quella di avere una direzione predeterminata che rende l’esperienza di gioco più una gradevole avventura che una sfida vera e propria.

La grafica di Tomb Raider è stupefacente, con delle animazioni eccezionali e raffinati dettagli, come l’acqua piovana sulle lenti della telecamera. La giocabilità ci è parsa piuttosto semplice, e molto interessante è sicuramente la crescita del personaggio durante il gioco.

Mentre la narrazione della storia di Lara Croft sembra promettente e la qualità grafica dei Tomb Raider è fuori dubbio, il gameplay ci lascia qualche perplessità. Non rimane che aspettare il 5 marzo 2013 per provare la versione definitiva. Nel frattempo guarda il video del trailer!

[via OnGames]

Need for Speed Most Wanted e The Elder Scrolls Online

La popolare serie di corse NFS sembra non voler uscire dal loop: ciclicamente ci ripropone la formula vincente di qualche titolo passato, riadattato alle nuove tecnologie. Niente di cui lamentarci, per carità, finché riusciranno a imprimere quel marchio di divertimento che contraddistingue i loro giochi, noi saremo soddisfatti!

E nel nuovo Need for Speed è questo che vediamo: EA e Criterion hanno unito le due formule di Most Wanted e Burnout Paradise combinando open world, inseguimenti e tanto di Autolog. Il video del gameplay ci ha fatto un’ottima impressione… e a te?

Anche dal mondo dei MMORPG arrivano novità interessanti con The Elder Scrolls Online, il prequel di Skyrim V ambientato nel mondo di Tamriel 1000 anni prima gli ultimi accadimenti. Sembra che potrai scegliere tra nove razze e giocare con un sistema di combattimento molto diverso. Nell’attesa goditi il trailer!

Giochi per smartphone

Anche i giochi per cellulari reclamano il loro spazio all’interno dell’E3, e quest’anno sono molti gli sviluppatori che si sono presentati alla fiera. Tra questi non poteva mancare lo stand di Gameloft con tanti titoli Android e iOS da scoprire e testare con mano. Ecco i più attesi:

  1. Asphalt 7: Heat – Dopo il successo di Asphalt 6: Adrenaline, l’attesa è estenuante. In Asphalt 7 sfiderai avversari da Parigi a Rio de Janeiro in emozionanti corse testa a testa con 60 auto differenti e in sei modalità di gioco. Ecco il trailer:
  2. The Amazing Spider-Man – gioco ufficiale di uno dei film più attesi dell’anno, è un videogame d’azione ambientato in un open world e con una grafica straordinaria.
  3. E ancora una volta, ecco il trailer:

E per oggi è tutto, arrivederci al prossimo post!
Ti sei perso i precedenti post sull’E3 2012? Clicca qui!

Daniel Barranger

Daniel Barranger

Le ultime novità da Daniel Barranger

Linee guida editoriali