Pubblicità

Articolo

Arrivano i video su Instagram

Daniel Barranger

Daniel Barranger

  • Aggiornato:

Facebook presenta la nuova funzione Video on Instagram che ti permette di registrare e caricare video con l’app Instagram sul famoso social network di fotografia.

Annunciata all’evento Facebook, la nuova feature è la risposta all’integrazione di Vine e Twitter. Video on Instagram è una nuova funzione dell’app per iOS e Android per registare video da caricare direttamente sul social network recentemente acquistato da Mark Zuckerberg. (Leggi questo articolo per sapere come fare)

Arrivano i video su Instagram

Ma come funziona? Basta aprire Instagram, premere il pulsante per registrare tenendolo premuto per il tempo che desideri, fino a un massimo di 15 secondi. “Né troppo lungo né troppo corto” nelle parole del CEO di Instagam Kevin Systrom. I video possono essere registrati clip per clip, ovvero con degli stacchi tra una scena e l’altra, ed essere anche minimamente editati sul momento, come cancellare scene e registrarle nuovamente.

Ovviamente, trattandosi di Instagram non potevano mancare i filtri, 13 per l’esattezza. E potrai scegliere anche l’immagine che i tuoi amici vedranno nel loro news feed, prima di cliccare su play. Il pulsante per vedere il filmato si trova in alto a destra nell’immagine, il video potrà essere visualizzato direttamente nel feed e non ricomincierà dall’inizio ogni volta che arriva alla fine.

L’altra novità è Cinema, ovvero una “stabilizzazione cinematografica”, una funzione già presente su YouTube che ti permette di rendere più ferma l’immagine dei video che registri. Come mostrato nella presentazione, non tutti i video che registriamo sono stabili, anzi la maggior parte non lo è. Con questa funaizone, una volta registrato il video, puoi rapidamente editarlo per rendere l’immagine più ferma.

Risale a gennaio l’annuncio dell’acquisto di Vine da parte di Twitter e già a giugno l’app ha sorpassato Instagram come applicazione preferita per condividere sul social network. La risposta di Facebook non si è fatta attendere.

La settimana scorsa Facebook ha anche introdotto la possbilità di usare hashtag nei propri aggiornamenti di status. Adesso arriva Video on Instagram, la versione di Facebook di Vine. Che Zuckerberg stia cercando di sconfiggere la concorrenza integrandone tutte le funzioni?

Leggi anche

Come registrare un video con Instagram

5 app per rendere speciali le tue foto su Instagram

Daniel Barranger

Daniel Barranger

Le ultime novità da Daniel Barranger

Linee guida editoriali