Pubblicità

Articolo

Arriva Opera Next per Windows e Mac. Il futuro di Opera è ricco di novità

Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

opera next logoArriva Opera 15 Next per Windows e Mac.

Ancora in fase di sviluppo, Next è ricco di novità e porta un engine scattante e completamente rinnovato. Basato sul codice Chromium, lo stesso usato da Google Chrome, Opera Next offre ottime prestazioni di velocità di caricamento pagine e molta solidità.

Tra le novità più interessanti, la pagina “Speed Dial” (Accesso Rapido), con cui gestire in maniera rapida i siti preferiti. Accesso Rapido raccoglie sulla pagina iniziale i siti visitati più di frequente. Da lì è possibile usare il motore di ricerca integrato per trovare rapidamente i contenuti che ti interessano o visualizzare un’anteprima delle pagine.

opera-next-speed-dial

Bella anche la funzione Scopri, per scovare contenuti senza alcuno sforzo. Si potrà quindi rimanere aggiornati sulle ultime notizie nella propria lingua.

Con la funzione Archivio (Stacks) si possono invece memorizzare siti interessanti, per consultarli quando vogliamo.

Il tutto è incorniciato in un design nuovo e molto elegante. Come Chrome, anche Opera utilizza una sola barra per ricerca e indirizzi e l’interfaccia è lineare e accogliente.

opera next interfaccia

Un browser totalmente nuovo, insomma, che sorprende per risultati, velocità, innovazione e stile. Certo, Opera ha la quota di mercato più piccola tra i giganti del browser (soprattutto se confrontata a Firefox, Internet Explorer e Chrome) ma ha un bacino di utenza di più di 300  milioni di utenti. E con questa ultima creatura, Opera ha davvero buone possibilità di allargare il suo mercato.

Leggi anche:

Opera per Android esce dalla Beta

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali