Pubblicità

Articolo

iTunes Radio. Apple presenta la sua piattaforma di musica gratis

Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Apple ha appena presentato ufficialmente iTunes Radio, il nuovo servizio gratuito di musica in streaming che si prepara a fare concorrenza a Spotify e Last.fm.

Disponibile fino ad oggi solo come beta e solo per Mac, iTunes Radio sarà accessibile a tutti a partire dal 18 settembre, data di uscita di iOS 7. Si tratta di un servizio multipiattaforma accessibile da iPhone, iPad, iPod touch, Mac, PC e Apple TV.

iTunes Radio. Apple presenta la sua piattaforma di musica gratis

itunes radio

Molto personalizzabile, iTunes Radio scansiona la musica che ascoltiamo per creare stazioni radio. Gli utenti possono votare le tracce selezionate per migliorare la qualità delle stazioni. Apple afferma che attualmente ci sono più di 200 stazioni, divise per generi musicali. Tutte le stazioni saranno sincronizzate automaticamente con iCloud, così come la nostra cronologia di ascolti.

Sui dispositivi mobili, iTunes Radio è integrato con Siri; si potrà quindi chiedere all’assistente vocale di Apple di riprodurre una playlist, di cambiare canzone o darci informazioni sull’artista che stiamo ascoltando in quel momento.

Il sistema sarà gratuito ma con pubblicità (ad-supported). Nessuna interruzione pubblicitaria invece per i possessori di un account iTunes Match. La sottoscrizione ad iTunes Match rimuove infatti, per €24,99 un anno, tutta la pubblicità da iTunes Radio. È un prezzo significativamente inferiore a servizi come Spotify Premium.

La guerra musicale è iniziata…

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali