Pubblicità

Trucchi e Consigli

Android Lollipop 5.0: quando e come scaricare l’aggiornamento?

Android Lollipop 5.0: quando e come scaricare l’aggiornamento?
Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

Annunciato nella serata di ieri, Android Lollipop 5.0 è la grande novità della stagione e arriva carico di novità interessanti, a cominciare dalla promessa di una durata maggiore della batteria.

Ma ora molti si chiedono se e quando il loro telefono riceverà l’aggiornamento a Android Lollipop. Ecco un breve riassunto sulla situazione attuale, con le informazioni rilasciate fino ad ora da Google e dai produttori dei principali dispositivi

Nexus

Come di consueto, i Nexus saranno i primi dispositivi a ricevere Android Lollipop. Oltre ai nuovi Nexus 6 e Nexus 9, che saranno disponibili da inizio novembre e venduti già con Lollipop installato, il Nexus 4, Nexus 5, Nexus 7 e Nexus 10 riceveranno l’update a Lollipop 5.0 via OTA (Over The Air) nel corso delle prossime settimane.

Google Play Edition

In aggiunta alla gamma Nexus, anche i cellulari di marca Google Play Edition riceveranno l’aggiornamento durante il mese di novembre.

Motorola

Secondo il costruttore americano, Android Lollipop sarà disponibile per i suoi telefoni di punta (Moto X, Moto G, Moto E, Droid Ultra, Droid Maxx e Droid Mini) entro la fine dell’anno. Nessuna data specifica per il momento. Anche in questo caso, l’aggiornamento sarà scaricabile via OTA e si riceverà una notifica non appena sarà disponibile.

Samsung, LG e Sony

I tre produttori non hanno ancora annunciato i loro piani di distribuzione dell’aggiornamento. Sembra ragionevole pensare che i modelli di punta (Galaxy S5, Note 4, LG G3, LG G2, Xperia Z3…) riceveranno l’update di Android 5.0 prima di Natale. Nella peggiore delle ipotesi, Lollipop arriverà nel 2015.

HTC

Il produttore taiwanese ha già dichiarato che Android 5.0 Lollipop sarà rilasciato per  HTC One M8 e HTC One M7 in tutto il mondo “entro 90 giorni dalla ricezione del software finale da Google”. Questo implica quindi che intorno a febbraio o marzo gli utenti di dispositivi HTC potranno ricevere l’aggiornamento.

La vita è più dolce, per i Nexus

Nel complesso, si dovrà aspettare ancora un po’ per godere delle tante novità di Android Lollipop. Fortunati solo i possessori di dispositivi Nexus che riceveranno l’update molto prima di tutti gli altri. Android continua quindi sulla strada della segmentazione, e i dispositivi ufficiali di casa Google riceveranno sempre gli aggiornamenti in anticipo.

Via: Cnet

Leggi anche:

Google annuncia Android 5.0 Lollipop

Google Play Store 5.0 con Material Design: inizia il rilascio ufficiale

Segui su Twitter @LauraCeridono

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali