Pubblicità

Articolo

I 5 virus più pericolosi del 2012

Laura Ceridono

Laura Ceridono

  • Aggiornato:

topvirus

I virus più pericolosi imbrogliano, rubano, estorcono. A volte si appropriano dei dati degli utenti. I PC obsoleti e i programmi più popolari sono le prede facili delle minaccie informatiche. E ora che l’anno sta per finire, è il momento di passare in rassegna i virus peggiori del 2012 e di scoprire come difenderci.
E che la guerra al malware abbia inizio!

Sirefef, il rootkit che rende il tuo PC uno zombie (Botnet)

virus sirefef

Sfuggente e complesso, Sirefef, conosciuto anche con il nome di ZeroAccess, è un virus il cui scopo principale è quello di trasformare il PC infetto in uno dei nodi di una vasta rete di computer (botnet) controllati da un’unica entità. Il PC si trasforma quindi in uno zombi, senza che il proprietario ne sia consapevole. Il computer infetto farà quindi uso costante della connessione (fino a 32 GB al mese!) e, nel peggiore dei casi, potrà partecipare ad azioni di guerra cibernetica.

Nella maggior parte dei casi, l’infezione si è verificata durante l’esecuzione di file sospetti, come pacchetti di codec famosi (K-Lite o DivX). Controlla sempre l’autenticità dei file o esegui un report in un sandbox.

La migliore cura a Sirefef  è un vaccino specifico. Per esempio, Panda Sirefef & ZAccess Disinfection Tool.

REVETON, il virus della Polizia (Ransomware)

virus revetonUna vulnerabilità di Java ha permesso che dall’inizio del 2012 a oggi milioni di computer siano stati “rapiti” da un virus che si fa passare per, nientepopodimeno che, la Polizia. Il malware è conosciuto con diversi nomi, tra cui Reveton, FBI MoneyPak, Trj / Ransom, Rannoh e, appunto, virus della Polizia di Stato.

Multiple-Reveton-Ransomware-Attacks-600x398

Per eliminare questo virus ci sono alcuni rimedi infallibili, tutti da eseguire in modalità provvisoria:

Come misure preventive, si consiglia di mantenere Java sempre aggiornato e di utilizzare strumenti come WinLockLess per proteggere il PC dai Trojan.

W32/IFrame, il sito che ruba le password (Phishing)

E per la serie “non si può mai star tranquilli”, anche un sito web può essere pericoloso. Questi virus sfruttano il tag HTML <iframe>, usato all’interno di pagine web, per iniettare codice maligno in siti apparentemente innocui. Tra le azioni intraprese dai virus di tipo IFrame c’è il furto di informazioni personali (phishing), inganno (acquisti fraudolenti) l’invio non richiesto di materiale pubblicitario e altre amenità.

L’eliminazione di questo tipo di malware è responsabilità dei proprietari dei siti web infetti, se non puliscono il codice HTML e non aggiornano il software del server, l’infezione rimarrà lì. Per l’utente, la miglior difesa è quella di utilizzare un browser sicuro, come per esempio Chrome, che apre un processo indipendente per ogni scheda.

Dorkbot, il virus de Skype (Chat)


dorkbot

Dorkbot è un virus “socievole”. Si propaga tramite Skype con falsi messaggi e file ZIP che, una volta aperti, installano sul PC un virus simile a REVETON. Questo tipo di virus sono particolarmente pericolosi perché si propagano tramite i nostri contatti. Persone quindi di cui ci fidiamo: il file che manda un amico non può essere un virus, no? In questo post ti raccontiamo come difenderti. Se usi molto Skype, ti consigliamo caldamente di leggerlo!

DNSChanger, il sabotatore di connessioni (Hijacker)

dnschanger

È stato uno dei virus più famosi del 2012, ed è ancora al centro del palcoscenico. DNSChanger è un di virus che modifica le impostazioni del sistema in modo che tutta la navigazione venga reindirizzata ad altre pagine (ad esempio pagina con la pubblicità). Dopo che i server DNS utilizzati dal virus sono stati spenti dalle autorità, decine di migliaia di persone sono rimaste senza collegamento.

E non è finita qui: varianti di questo virus, come RSPlug, Zlob o Puper, stanno continuando a fare danni.

Per ripristinare la configurazione DNS ti consigliamo questi strumenti:

L’infezione si previene navigando in sicurezza e prestando attenzione a eventi strani o inaspettati (ad esempio, una  versione di Google che non utilizza il logo ufficiale).

Se sei stato infettato da alcuni di questi virus raccontaci la tua esperienza.

[Via OnSoftware ES]

Laura Ceridono

Laura Ceridono

Le ultime novità da Laura Ceridono

Linee guida editoriali